COPERTINA L'ULTIMO ANNO

Titolo: L’ultimo anno

Autore: Gianluca Ricciato

Genere: Narrativa

Anno: 2013

Casa editrice: Edizioni Smasher

*****************

Gli anni Novanta sono il periodo di tempo che intercorre tra i più famosi anni Ottanta e il celebre anno Duemila. Come ogni stagione fin de siecle, sono stati anni di difficile interpretazione ma in cui sono successe un bel po’ di cose importanti. Almeno per quelli che hanno la mia età. Per esempio è stato il periodo in cui si sono affermate la dittatura globale, il pensiero unico e il mondo artificiale. E anche il periodo in cui è nata la resistenza globale a tutto questo, tanti spazi per praticarla, tanta musica che ne parlava cercando di creare oasi nel deserto di cemento.

La storia che ho raccontato e che si chiama L’ultimo anno è ambientata in quel periodo, nel pieno degli anni Novanta, e si nutre di quell’atmosfera lì. I protagonisti, Marco, Betty, Davide, Anja e tutti gli altri, si trovano gettati in una specie di frontiera spaziotemporale e in una serie di cose molto più grandi di loro, cercano di interpretarle ma soprattutto cercano di sopravvivere. Sanno solo che la vita che hanno visto fare dai loro predecessori fino a quel momento non conta più, che il piccolo mondo antico si sta sfracellando definitivamente e non solo perché sta cambiando il sistema economico ma perché sta cambiando il modo di vivere, di stare insieme, di fare le amicizie e di fare gli amori. O almeno questo è quello che pensano.

La città di questa storia è inevitabilmente Bologna, perché è la città che conosco meglio e perché di cose strane negli anni Novanta ne abbiamo vissute tante anche nella realtà vera.

A parte tutto questo, per quanto mi riguarda questa storia parla soprattutto di sentimenti e di amicizia, che sono sempre cose complicatissime da vivere, specie quando hai diciannove anni e un sacco di paranoie. E non solo a quell’età.

********

Insomma se volete L’ultimo anno potete:

– uno, andare nella vostra libreria di fiducia e chiedere “avete L’ultimo anno di Gianluca Ricciato, Edizioni Smasher?”. Se inspiegabilmente vi dicono di no, indignatevi e ordinatelo subito

– due, ordinarlo direttamente dal sito della casa editrice, attraverso i suoi contatti (http://www.edizionismasher.it/gianlucaricciato.html)

– tre, chiedere una copia a me quando mi incontrate, non è detto che ce l’abbia ma magari sì

Questo è! Tutto il resto è fiction…

Gianluca, novembre 2013

Annunci

3 pensieri riguardo “L’ultimo anno (è uscito)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...