L’appendice finale de L’ultimo anno

odia

Agosto 1996

Sgomberi d’agosto: la polizia chiude anche il “36 occupato”[1]

Dopo le case del Pratello e di via Mascarella sgomberate venerdì scorso, ieri le forze dell’ordine sono tornate nuovamente in azione a Bologna. All’alba hanno circondato la zona universitaria, hanno piazzato i blindati e iniziato a murare gli ingressi del “36 Occupato”: una sala studio autogestita dal ’91 e riconosciuta per le numerose iniziative politiche e culturali.

Si è chiusa così la campagna di “pulizia” d’agosto con 3 sgomberi in soli 5 giorni: un vero record. A marzo il rettore aveva già tentato di chiudere con la forza i pochi spazi utilizzati dagli occupanti – gli unici luoghi dove si poteva studiare fino a notte fonda – ma creando solo scontri e tensioni inutili. Nel giro di qualche ora infatti le sale erano state rioccupate e centinaia di studenti erano scesi in strada. Un’operazione che sollevò molti dubbi fra professori e direttori di dipartimento, criticata duramente anche dal Siulp, il sindacato unitario di polizia. Il sindaco poi si era fatto addirittura garante di un dialogo fra occupanti e rettorato. Da quel giorno al “36” si sono raccolte oltre mille firme di solidarietà e intensificate le iniziative: tanto che i primi di agosto il rettore Fabio Roversi Monaco aveva garantito che le attività del collettivo non erano certo in pericolo.

Ma la “legalità” ha prevalso ancora con la forza, insieme alle falsità di istituzioni ancora più sorde. E tutto a due passi da piazza Verdi, tornata a essere epicentro dello spaccio di eroina, “dove l’impunità di tanti spacciatori era sicuramente un tassello di questa operazione” come denunciano gli occupanti.

Marco Morri

[1] Dal Manifesto, 22 agosto 1996.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...