In una serata ancora fredda dell’aprile del 2014, mi ritrovai ospite del programma Hobo di Radio Kairos, emittente indipendente di via Casarini, a Bologna, situata in uno spazio in condivisione con il Tpo (Teatro Polivalente Occupato), storico centro sociale nato esattamente lo stesso giorno in cui andai ad abitare nella città emiliana, più di vent’anni fa ormai.
Fu una lunga e piacevole chiacchierata insieme a Carmela Matarozzo e Cristiano Gavino Cacchione su politica, amore, racconti e persone, alternata a letture e canzoni a tema, e fu molto emozionante per me portare il mio piccolo romanzo d’esordio in un luogo sicuramente a lui familiare.
Ho ritrovato da poco l’audio di quella puntata e l’ho corredato di immagini e video che aiutano a rendere le atmosfere che abbiamo descritto.
Sperando che posso emozionarvi, lo condivido anche qui.
Gianluca
Narrazione audiovisiva del romanzo L’ultimo anno di Gianluca Ricciato (Ed.Smasher). Audio ripreso dalla puntata della trasmissione Hobo dedicata al libro, andata in onda sulle frequenze della radio bolognese Radio Kairos
***
HOBO – RADIO KAIROS BOLOGNA
09 aprile 2014
17a puntata_L’ultimo anno
http://hoboradiokairos.blogspot.it/2014/04/17a-puntatalultimo-anno.html
Bologna, metà anni Novanta, uno studente meridionale al suo primo anno fuori sede narra le vicende di sé stesso e delle persone che ha intorno, la loro precarietà logistica e quella esistenziale in un periodo storico che sta cambiando irreversibilmente la vita degli individui e della società. In un intreccio fra sentimenti e politica, paranoie e leggerezza, si sviluppa la storia di Marco, Betty, Davide e tutti i loro amici, che cercano di sopravvivere ai loro 19 anni senza perdere la loro verità.
In studio a Hobo Gianluca Ricciato autore del libro “L’ultimo anno”
edito per la Smasher Edizioni
http://www.edizionismasher.it/gianlucaricciato
Appunti di viaggio:
Gianluca Ricciato – Dal sud
Casino Royale – Ogni Singolo Giorno
Jethro Tull – Bourée
Claudio Lolli – Io ti racconto
Almamegretta – Animamigrante
Neil Young – Harvest
Crass – Mother Earth
Isola Posse All Stars – Stop Al Panico
Fiorella Mannoia – Atlantide Non Vedrò
Ciao, grazie per il following
"Mi piace"Piace a 1 persona