Piccolo spazio pubblicità. E’ appena uscito questo volume generato in un anno di lavoro collettivo in presenza fisica e virtuale del gruppo Trasformazione, il gruppo che si occupa di pedagogia, didattica e formazione all’interno di Maschile Plurale. Accattatevillo!! (Il ricavato delle vendite sarà devoluto a sostegno dell’associazione, che ne ha tanto bisogno!)

TRASFORMARE IL MASCHILE

Nella cura nell’educazione nelle relazioni

a cura di Salvatore Deiana – Massimo Michele Greco

Questo volume vuole partecipare al dibattito ormai aperto in ambito pedagogico su se e come educare un essere umano a vivere anche in termini di genere, partendo dall’idea che sia poco naturale e spontaneo il vivere come maschi come femmine, ma che pure in questo ambito siamo in larga parte costruiti dalle culture e dalle società. In particolare, il libro riserva un’attenzione e un approfondimento particolari nei riguardi degli uomini, coinvolti come attori o come destinatari – bambini e adulti – della formazione/educazione/cura. È uno spazio per alcune voci maschili – tra cui un padre, un maestro di scuola, un educatore, un volontario ospedaliero, un formatore in ambito sportivo, uomini impegnati contro la violenza maschile sulle donne – a partire dalle proprie esperienze, perché, al di là dei momenti di teorizzazione o di governo, la presenza maschile nei luoghi di educazione e di cura è sempre più numericamente minoritaria ma può essere, forse anche per questo, originale e portatrice di trasformazione.

Salvatore Deiana – Ricercatore e docente di Pedagogia presso la Facoltà di Studi Umanistici dell’Università di Cagliari. Si è occupato dell’interpretazione in chiave pedagogica dell’ermeneutica filosofica di Hans Georg Gadamer in numerosi saggi. Studia ora la cura educativa in relazione alle differenze di genere, con particolare attenzione al maschile. Partecipa all’associazione Maschile Plurale.

 

Massimo M. Greco – Infermiere coordinatore, laureato in Educazione degli Adulti e Formazione continua. Insegna Pedagogia generale e sociale nella Laurea magistrale in Infermieristica, Università La Sapienza di Roma. Partecipa all’associazione Maschile Plurale. Per la FrancoAngeli, ha pubblicato come curatoreLettere dal Silenzio. Storie di accoglienza e assistenza sanitaria per donne che hanno subito violenza.

*****************

Indice

Prefazione, Barbara Mapelli

Introduzione, Salvatore Deiana – Massimo Michele Greco                                                               

Prima sezione: Cornice, quadro, particolare di una prospettiva formativa 

– Capitolo primo: Il genere come questione pedagogica, 

 Salvatore Deiana                         

– Capitolo secondo: Perdere potere, guadagnare autorità. A confronto con la dipendenza pedagogica del maschile,

Salvatore Deiana                                        

 – Capitolo terzo: Cura e corporeità nel maschile,

Massimo Michele Greco                                           

Seconda sezione: Testimonianze alla prima persona singolare maschile

– Capitolo quarto: Di figlio in padre in figlio. Un itinerario riflessivo per crescere come genitori,

Marco Deriu

– Capitolo quinto: La scuola, un uomo e l’infanzia. Perché e come faccio il maestro,

Carlo Bellisai                     

– Capitolo sesto: La forza imprevista della dolcezza. Perché e come faccio l’educatore,

Giacomo Mambriani                                                                                    

 – Capitolo settimo: Che ci faccio qui? Un percorso maschile nel volontariato ospedaliero ,

Mario Simoncini                                                       

Terza sezione: Esperienze e pratiche di cura di sé e delle relazioni

– Capitolo ottavo: Riconoscersi tra donne e uomini. Un’amicizia politica a Milano contro la violenza maschile sulle donne,

Alessio Miceli                                          

 – Capitolo nono: La verità ci farà liberi. Critica del patriarcato e conversione personale nell’esperienza del gruppo piemontese Uomini in Cammino,

Beppe Pavan 

 – Capitolo decimo: Uomini che scrivono di sé. Pratica autobiografica maschile e cura di sé, 

Massimo Michele Greco                                                                                                                            

Quarta sezione: Formare maschilità presenti e future 

 

– Capitolo undicesimo: Un esperimento didattico a più generi. La Campagna del Fiocco Bianco nelle scuole di Bologna,

Sandro Casanova e Gianluca Ricciato                                                                                                

– Capitolo dodicesimo: La violenza maschile sulle donne: agire in prevenzione. Il Cerchio degli Uomini di Torino e le sue attività orientate al cambiamento,

Roberto Poggi                                        

– Capitolo tredicesimo: Non è un gioco per signorine. Le identità maschili nelle prassi educative del calcio giovanile,

Ludovico Arte                       

Le colline di Orvieto, ovvero lo scenario mozzafiato in cui è nato questo libro
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...